Banner
Casa > Conoscenza > Contenuto

La luteina ha il potenziale per influire sulle prestazioni della memoria

Aug 22, 2019

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition dall'Università dell'Illinois, le flavine nei carotenoidi possono dipendere dalla funzione di memoria dell'ippocampo attraverso effetti antiossidanti e antinfiammatori. È stato riscontrato che un elevato livello di xantina sierica era positivamente correlato con l'accuratezza dell'associazione degli oggetti e negativamente correlato con l'errore di posizionamento. I ricercatori hanno anche sottolineato che erano necessari ulteriori studi, poiché lo studio non ha stabilito una relazione casuale tra la luteina e la funzione di memoria.

La memoria relazionale è un processo che si basa sull'ippocampo, che ci consente di associare una faccia a un nome o una storia plurale in qualsiasi ordine scegliamo. Un modo per valutare la memoria relazionale è usare un'attività di ricostruzione spaziale che richiede ai partecipanti di rimettere gli oggetti dove li hanno visti prima. I partecipanti allo studio hanno completato un'attività di ricostruzione dello spazio computerizzata per valutare la memoria relazionale e hanno anche ricevuto una valutazione di xantina, QI, carotenoide sierico e carotenoidi retinici nella dieta.

lutein


Il risultato ha mostrato che il β-carotene sierico, nonché il β-carotene dietetico e la xantocianina zeaxantina erano correlati alla memoria. Tuttavia, dopo aver aggiustato le covatiabili, l'unica correlazione significativa è la relazione tra la xantina sierica e i due indici delle prestazioni della memoria relazionale: la luteina sierica è positivamente correlata con l'accuratezza dell'associazione degli oggetti e negativamente correlata con l'errore di posizionamento.

È importante notare che, a causa dell'uso del design della sezione trasversale, lo studio non è stato in grado di stabilire una relazione casuale tra xantina e funzione di memoria, quindi i ricercatori hanno sottolineato che sono necessari studi randomizzati controllati per determinare se i cambiamenti nello stato della luteina porterà a cambiamenti nelle prestazioni della memoria dipendente dall'ippocampo.


Contattaci

Indirizzo: Room 810, Unit 1, Zhuque Seven-Star International Apartment, Zhuque Street, Yanta District, Xi'an, 710075

Tel: 0086-029-68750642 / 68750658

Fax: 0086-029-68750658

Email: info@nutragreenlife.com

 

Back