Secondo uno studio statunitense, cobalamindeficiency negli anziani accelera il ritardo mentale. Prima di questo, un team di ricercatori britannici ha suggerito che la cobalamina ed acido folico potrebbe prevenire l'atrofia del cervello, e non aveva alcuna influenza sull'effetto terapeutico.
Gruppo un dottorato-Christine c. tri che dall'Università di medicina, Chicago, USA, ha confermato tale cobalamina non solo prevenire l'atrofia del cervello, ma anche cognitivo.
C'erano 121 partecipanti nella prova sopra i 65 anni. Il team di ricerca contrassegnato omocisteina, acido malonico metilico, cisteina e acido citrico 2-metile. I ricercatori hanno misurato il volume del cervello mediante risonanza magnetica quattro anni più tardi su un gruppo cognitivo-tag. Il risultato ha mostrato che, tra il gruppo divitamina b12e il gruppo di alta omocisteina stimato, la capacità cognitiva di questi ultimi è diminuito ovviamente. Nel frattempo la guaina mielinica è stata anche danneggiata.
Gli esperti concludono che altri marcatori anche direttamente influenzano l'atrofia del cervello e della cobalamina può impedire la formazione di atrofia del cervello.