Banner
Casa > Conoscenza > Contenuto

Quali sono i benefici per la salute di Genistein?

Dec 25, 2020

Genistein hapuò benefici per la salutee funziona su più fronti: agisce come un fitoestrogeno, antiossidante, agente anti-cancro e potrebbe aiutare le persone con sindrome metabolica.

Effetto estrogenico

L'attività estrogenica della genisteina è stata confermata in molti studi. Di tutti gli isoflavoni, la genisteina ha la più forte attività estrogenica. L'effetto estrogenico della genisteina può spiegare la sua azione protettiva contro l'osteoporosi e il suo possibile effettoriduzioni del peso corporeo.Genistein è anche usato per alleviare i sintomi della menopausa, come le vampate di calore.

Antiossidante

Genistein è un forte antiossidante. Genistein rimuove i radicali liberi dannosi e riduce la perossidazione lipidica. Genisteina aumenta l'attività di altri enzimi antiossidanti come glutatione perossidasi, superossido dismutasi e glutatione reduttasi. Studi hanno dimostrato che la genisteina può anche influenzare la crescita di cellule che non sono dipendenti dall'ormone.

Anticancro

Genistein sembra ridurre il rischio di alcuni tumori ormonali, principalmente il cancro al seno e alla prostata. Studi epidemiologici dimostrano che il consumo di isoflavoni può proteggere dal cancro al seno e alla prostata. L'elevato apporto alimentare di prodotti a base di soia Cina e Giappone è legato alla bassa incidenza di questi tumori. Ci sono molte teorie per spiegare l'azione anti-cancro della genisteina: inibizione dell'angiogenesi, inibizione della tirosina chinasi, proprietà antiossidante e azione anti-estrogena (è noto che gli estrogeni aumentano il rischio per alcuni tumori). Genistein si lega con i recettori degli estrogeni, impedendo agli estrogeni di legarsi e avviando la crescita del cancro.

Salute del cuore

Molti test in vitro hanno dimostrato che la genisteina inibisce la sintesi del colesterolo cellulare e l'esterificazione del colesterolo. Genistein riduce anche l'ossidazione degli acidi grassi ed esercita un effetto di abbassamento lipidico. Solo il colesterolo LDL ossidato viene assorbito dalle cellule arteriose e la prevenzione di questa ossidazione ridurrà il rischio di arteriosclerosi. Gensistein previene la formazione di infarti e ictus agendo come agente anticlotting.

Fatti su Genistein

La principale fonte di genisteina è il glucoside genistin. Prima che Genistein possa agire, deve prima essere rilasciato dalla genistin. Questo accade normalmente nello stomaco (idrolisi acida) e nell'intestino (azione degli enzimi batterici). Alcuni integratori di genisteina contengono genisteina che è stata idrolizzazione in un processo chimico.


Back