Banner
Casa > Conoscenza > Contenuto

Cosa c'è di così speciale nell'uso di Thaumatin come dolcificante?

Dec 04, 2020

Taumatinaè un  miscela diproteine dolcioriginariamente isolato dal frutto della pianta dell'Africa occidentale katemfe (Thaumatococcus danielliBenth.). Ci sono almeno cinquetaumatine, ottenuti per estrazione con acqua, concentrazione eUltrafiltrazione. La taumattina è costituita da un'unica catena di 207 residui di amminoacidi normali con ottoBisolfurolegami e ha un peso molecolare di circa 22 000. A valori di pH più elevati, la proteina diventa più labile al calore, nonostante la sua stabilità a valori di pH fino a 8 in condizioni ambientali.

 

La taumatina è un 1600-3000 volte più dolce del saccarosio.


Thaumatin application3

 

La taumatina può essere metabolizzata ai suoi amminoacidi costituenti, contribuendo allo stessoCaloriecome proteine. Tuttavia, a causa della sua elevata dolcezza, ha un valore ipocalorico per unità di dolcezza, inferiore a 0,002 kcal. Non ècariogenico ed è stato sottoposto a prove di sicurezza che indicano che non è allergenico, mutageno o teratogeno. Inoltre, ha una lunga storia di utilizzo senza effetti negativi. Nel 1985 il JECFA ha assegnato una DGA «non specificata». È stato approvato per l'uso in Giappone, Regno Unito, Australia, Canada, Sudafrica, Messico, Unione Europea, Svizzera, Taiwan, Marocco e Tunisia. Negli Stati Uniti e in Svizzera, è consentito come esaltatore di sapiditàGomma da masticare, e negli Stati Uniti, è stato classificato come GRAS.

 

La taumatina è stabile in forma liofilizzato ed è solubile in acqua e alcol acquoso. È stabile al calore e al pH e sinergico se combinato con altreDolcificanti. La taumatina ha una vasta gamma di applicazioni nel cibo e nelle bevande ed è particolarmente efficace per le sue proprietà aromatizzanti e perché aggiunge sensazione di bocca.

 

Sono stati condotti numerosi studi su animali e sull'uomo, che non hanno mostrato reazioni avverse. La taumatina è classificata come generalmente riconosciuta come sicura dalla FDA. Il JECFA ha dato alla taumattina una DGA di "non specificata".

La taumatina è un edulcorante autorizzato ed è stata approvata in tutte le applicazioni nella Comunità europea come "preparazione del sapore". Un'approvazione simile esiste in Svizzera, Stati Uniti, Canada, Israele, Messico, Giappone, Hong Kong, Corea, Taiwan, Vietnam, Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica, e si sta cercando un'ulteriore approvazione altrove.


Per saperne di più sul prodotto:http://www.nutragreen-extracts.com/natural-pure-sweetener-thaumatin-powder


Back