Banner
Casa > Conoscenza > Contenuto

Perché l'inulina viene aggiunta a così tanti alimenti e qual è il vantaggio dell'inulina?

Dec 04, 2020

La fibra è "la nuova proteina", secondo le società di ricerche di mercato. Ma potrebbe anche essere il nuovo dolore allo stomaco.

I produttori stanno rispondendo ai desideri dei consumatori aggiungendo fibre a una pletora di alimenti e bevande, tra cui cereali, barrette energetiche, integratori proteici, biscotti "più sani", gelato dietetico e persino acqua in bottiglia.

Cos'è l'inulina?

L'inulina è un tipo di prebiotico, una sostanza che viene utilizzata dai microrganismi nel tratto digestivo e influenza positivamente la salute. A questo punto, ci sono prove che tre prebiotici possono fornire benefici per la salute: l'inulina, indicata anche come inulina a catena lunga; fruttotooligosaccharide (FOS), un'inulina a catena corta che è anche chiamata oligofructose, e galactooligosaccharide (GOS).

Sia l'inulina che il FOS vengono estratti dalla fibra di radice di cicoria, una fibra alimentare naturale che viene estratta utilizzando acqua calda da una pianta che fa parte della famiglia dei denti di leone. GOS è prodotto da lattosio, che proviene da animali. Inoltre non è così ben studiato come gli altri due.

L'inulina si trova anche in piccole quantità nel grano integrale e in alcune verdure e frutta, come asparagi, aglio e banane. I dati del 1999 (l'ultimo disponibile) collocano l'assunzione media americana di inulina presente naturalmente negli alimenti a 2,5-3,5 grammi al giorno.

Inulin 9

L'inulina a catena più lunga ha una sensazione cremosa, quindi viene spesso utilizzata per aiutare a ridurre il contenuto di grassi nei prodotti. L'inulina a catena corta (FOS) ha un sapore leggermente dolce, quindi viene utilizzata per aiutare a ridurre alcuni dei sostituti dello zucchero e dello zucchero negli alimenti e nelle bevande.

Integratori di inulina e alcuni alimenti e bevande utilizzeranno una miscela di inulina corta e a catena più lunga. Queste miscele sono anche comunemente utilizzate nella ricerca.

Pro digestivi e contro

La fibra di radice di cicoria passa attraverso l'intestino tenue e quindi viene fermentata dai batteri nell'intestino crasso. Come notato sopra, assumere troppo rapidamente può portare a disagio digestivo - che può accadere con qualsiasi fibra.

L'inulina ha alcuni benefici digestivi. Una miscela di inulina a catena corta e lunga ha dimostrato di ridurre il disagio e aiutare con la stitichezza.

Altri benefici per la salute

L'inulina e l'FOS possono anche ridurre il nostro apporto calorico e i livelli di zucchero nel sangue e aumentare l'assorbimento del calcio.

La fibra di radice di cicoria sembra rallentare lo svuotamento dello stomaco e sopprime i segnali di appetito nel cervello, il che potrebbe aiutarti a mangiare meno.

L'inulina sembra anche abbassare i livelli di glucosio e insulina dopo i pasti nelle persone in peso medio e in sovrappeso.

Inulin 10

Per quanto riguarda il calcio, la ricerca suggerisce che ottenere 8 grammi di fibra di radice di cicoria al giorno migliora l'assorbimento. La fibra di radice di cicoria rende il colon più acido, il che aumenta la superficie in grado di assorbire i nutrienti e produce più proteine che si legano al calcio.


Per saperne di più sul prodotto:http://www.nutragreen-extracts.com/inulin-powder

Back