Banner
Casa > Notizie > Contenuto

Annatto Food Color

Apr 27, 2017

L'annatto è un condimento rosso-arancio e colorante alimentare derivato dai semi dell'albero achiote (Bixa orellana). È spesso usato per conferire un colore giallo o arancione agli alimenti, ma a volte anche per il suo sapore e aroma. Il suo profumo è descritto come "leggermente pepato con un pizzico di noce moscata" e il sapore è "leggermente nocciolato, dolce e pepato".

Il colore dell'annatto proviene da vari pigmenti carotenoidi, principalmente bixina e norbixina, che si trovano nel rivestimento ceroso rossastro dei semi. Il condimento viene tipicamente preparato macinando i semi in polvere o in pasta. Effetti simili possono essere ottenuti estraendo alcuni dei principi di colore e sapore dai semi con acqua calda, olio o strutto, che vengono poi aggiunti al cibo.

L'annatto e i suoi estratti sono ora ampiamente utilizzati in scala artigianale o industriale come colorante in molti prodotti alimentari trasformati, come formaggi, prodotti caseari, burro e margarina, creme, torte e altri prodotti da forno, patate, snack, cereali per la colazione , pesce affumicato, salsicce e altro ancora. In questi usi, annatto è un'alternativa naturale ai composti sintetici per coloranti alimentari, ma è stato collegato a casi di allergie alimentari. L'annatto ha un particolare valore commerciale negli Stati Uniti perché la Food and Drug Administration considera i coloranti da esso derivati "esenti da certificazione".

Negli Stati Uniti, l'estratto annatto è elencato come additivo colorante "esente da certificazione" ed è considerato informalmente come una colorazione naturale. Gli alimenti colorati con annatto possono dichiarare la colorazione nella dichiarazione degli ingredienti come "colorata con annatto" o "annatto" colore."

blob.pngblob.png

Back