Banner
Casa > notizia > Contenuto

Introduzione alla curcumina

May 03, 2017

La curcumina è una sostanza chimica gialla brillante prodotta da alcune piante. È il principale curcuminoide della curcuma (Curcuma longa), un membro della famiglia di zenzero (Zingiberaceae). È venduto come integratore a base di erbe, ingrediente cosmetico, aroma alimentare e colorante alimentare. Come additivo alimentare, il suo numero E è E100.

La curcumina fu isolata nel 1815 quando Vogel e Pelletier riportarono l'isolamento di una "sostanza colorante gialla" dai rizomi di curcuma e la chiamarono curcumina. Sebbene la curcumina sia stata usata storicamente nella medicina ayurvedica, il suo potenziale per le proprietà medicinali rimane non dimostrato ed è discutibile come terapia se usato per via orale.

Chimicamente, la curcumina è un diarileptanoide, appartenente al gruppo dei curcuminoidi, che sono fenoli naturali responsabili del colore giallo della curcuma. È un composto tautomerico esistente in forma enolica in solventi organici e come una forma cheto in acqua.

Le applicazioni più comuni sono come integratore alimentare, nei cosmetici, come colorante alimentare e come aroma per alimenti come le bevande aromatizzate alla curcuma.

Le vendite annuali di curcumina sono aumentate dal 2012, in gran parte a causa di un aumento della sua popolarità come integratore alimentare.E 'sempre più popolare nei prodotti per la cura della pelle che vengono commercializzati contenenti ingredienti naturali o coloranti, specialmente in Asia. Il più grande mercato è nel Nord America, dove le vendite hanno superato i 20 milioni di dollari nel 2014.

Per ulteriori informazioni, fare clic:

info@nutragreenlife.com



blob.png

Back