Banner
Casa > Notizie > Contenuto

L-Theanine può essere utilizzato negli alimenti per neonati?

Mar 18, 2019


La L-teanina si trova nelle foglie di tè e come ingrediente di un integratore alimentare e può alleviare la fatica, ridurre la pressione sanguigna e migliorare l'apprendimento e la memoria, ma senza ipnosi. È stato sviluppato un metodo enzimatico per la produzione di L-teanina sintetica (Suntheanine).


Lo stato normativo della teanina varia in base al paese.

In Giappone, la L-teanina è stata approvata per l'uso in tutti gli alimenti, comprese le tisane, le bevande analcoliche, i dolci, ecc. Le restrizioni si applicano ai cibi per l'infanzia.

Negli Stati Uniti, la Food and Drug Administration (FDA) ritiene che sia generalmente riconosciuto come sicuro (GRAS) e consente la sua vendita come integratore alimentare. L'Istituto federale tedesco per la valutazione dei rischi, un'agenzia del ministero federale dell'alimentazione e dell'agricoltura, si oppone all'aggiunta di L-teanina alle bevande.

L'Autorità europea per la sicurezza alimentare EFSA ha espresso parere negativo sulle indicazioni sulla salute relative alla L-teanina e alla funzione cognitiva, alleviamento dello stress psicologico, mantenimento del sonno normale e riduzione del disagio mestruale. Pertanto, le indicazioni sulla salute per la L-teanina sono vietate nell'Unione europea .


Back