Banner
Casa > Notizie > Contenuto

Acido Nervonico

May 09, 2017

L'acido nervonico (24 atomi di carbonio) fu scoperto per la prima volta da Tsujimoto M. nel 1927 nei grassi dei pesci di Elasmobranch, una sottoclasse della classe dei condroitti che includeva pesci con fusiforme (selachii come squali con il suo nome acido selacholico) o appiattiti (raggio simile alla batoidea) corpi.
La sua struttura fu stabilita nello stesso anno da Klenk E. che lo isolò dai cerebrosidi del tessuto cerebrale.
È un acido grasso monoinsaturo (un doppio legame cis (Z), dalla fine metile è in n-9 o omega-9 (ω-9) quindi in breve stenografia: 24: 1n-9) membro del sottogruppo chiamato molto acidi grassi a catena lunga (VLCFA), da 20 atomi di carbonio in poi.

Funzione dell'acido nervonico: l'acido nervonico è un nutriente essenziale per la crescita e il mantenimento del cervello.

Questo acido è stato trovato nel latte materno: si dice che possa accelerare lo sviluppo nei neonati. Questo è il motivo per cui è raccomandato alle donne in gravidanza e allattamento. Questo acido è un regolatore del canale di ioni Ca2 + nella membrana cellulare dei tessuti nervosi, quindi l'acido nervonico gioca un ruolo importante nel controllo dei livelli di calcio del citosol L'acido nervico può regolare la funzione delle membrane delle cellule cerebrali e avere un effetto neuroprotettivo che è importante per gli adulti o gli atleti di alto livello: è un integratore energetico.


Back